Gentili soci,
si trasmette il programma aggiornato del corso di formazione e aggiornamento triennale “Qualificazione EdR come docente-formatore” organizzato da ANPEQ in collaborazione con l’Accademia di Radioprotezione ANPEQ, l’Università degli studi di Milano, l’Istituto di Fisica Nucleare e la CIIP che si terrà esclusivamente in modalità da remoto per un numero massimo di 60 partecipanti.
REQUISITI DEL FORMATORE DOCENTE NEI CORSI DI RADIOPROTEZIONE.
Gli art. 110 e 111 del D.lgs.101/2020 e s.m.i. (formazione per dirigenti, preposti, lavoratori) recitano "L'informazione e la formazione previste nel presente articolo sono svolte nell'ambito delle rispettive competenze dagli esperti di radioprotezione e dai medici autorizzati in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente concernente il riconoscimento della figura del formatore in materia di salute e sicurezza".
La normativa vigente è il decreto interministeriale D.I. 6 marzo 2013 che prevede i requisiti del formatore e il suo aggiornamento triennale.
Il corso si terrà solo da remoto il 18-19-20 Giugno 2024 e le iscrizioni dovranno pervenire entro il 10 giugno 2024
Il numero dei posti disponibili è di 60 da remoto, inoltre saranno previste esercitazioni pratiche con i partecipanti suddivisi in gruppi di lavoro.
Il corso rilascia 8 ore per EdR e 24 ore per RSPP.
Cordiali saluti,
Segreteria operativa ANPEQ